San Francesco d'Assisi - Cosenza la città dei Bruzi

Vai ai contenuti

Menu principale:

San Francesco d'Assisi

I Monumenti

San Francesco d'Assisi



Piazza Marco Berardi, dedicata al noto personaggio cosentino ( Re Marcone) è caratterizzata dalla presenza del complesso monastico di San Francesco d'Assisi, che rappresenta il monumento più importante di Cosenza dopo il Duomo.
Costituito dal convento dei frati Minori e dalla chiesa, fu fondato nel 1217 dal beato Pietro Cathin, seguace di S.Francesco di Assisi,su precedenti fondazioni di basiliani e di benedettini.
Fu occupato, dopo ampliamenti dai Conventuali (1276) e dai Minori Osservanti (1434).





Dalla navata destra si accede alla seicentesca cappella di S. Caterina,eretta dalla nobile famiglia Migliarese, e ceduta in seguito ai frati nel 1530
E' riccamente decorata con intagli lignei dorati, con lapide del 1630 sul pavimento. Sulle pareti della navata sono presenti sei tele con scene della vita di S.Caterina di Willem Borremans (1705) mentre sul soffitto ligneo intagliato c'è un dipinto con S.Chiara.
E' presente un organo del 1565, attribuito al Di Palma.
Il chiostro del convento è quadrilatero con cinque arcate ogivali su pilastri prismatici per ogni lato (sec.XIV-XV).
Vi si conservano alcune sculture, tra cui un S.Francesco d'Assisi in pietra, un sarcofago marmoreo e vari frammenti architettonici e lapidi del secolo XVI-XVII.
Contiene una importante raccolta di opere d'arte ed è sede del laboratorio di conservazione per i Beni Ambientali, Artistici e Storici della Calabria.


Torna ai contenuti | Torna al menu